Studiare progetti per offrire soluzioni

fondazione trasporti

La Fondazione Centro Studi Logistica e Trasporti nasce nel 2013 su iniziativa della FAI Service, cooperativa di servizi all’autotrasporto, tra le più grandi realtà del settore in Italia e con diverse filiali in Europa.

La promozione della Fondazione nasce dall’esigenza di creare un centro studi con lo scopo di favorire e incrementare l’istruzione e di promuovere la ricerca, l’informazione e la divulgazione di conoscenze sulle tematiche dell’autotrasporto, della logistica, degli Intelligent Transport System (ITS), dell’intermodalità e dei trasporti, anche in relazione agli aspetti dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione in campo nazionale e internazionale.

La nascita della Fondazione scaturisce da un’esigenza riscontrata nel lavoro quotidiano della FAI Service e nel suo incontro con i diversi attori del sistema trasportistico italiano. La crisi economica degli ultimi anni ha messo in crisi molte certezze e richiede un ripensamento generale dell’intero settore dei trasporti: non è più possibile pensare le diverse modalità come compartimenti stagni ed è necessaria una visione strategica che coinvolga tutti i protagonisti del sistema produttivo.

analisi settore trasporti

Uno sguardo nuovo sui trasporti e la logistica che si basi su ricerche scientifiche approfondite al fine di proporre prospettive, visioni e studi capaci di individuare le migliori scelte politiche per il sistema economico. Il tutto cercando di uscire da un ristretto ambito nazionale e aprirsi al dibattito politico e istituzionale soprattutto europeo che nei prossimi anni influenzerà sempre di più l’intero sistema trasportistico.

L’esperienza del passato, la solidità delle attività svolte dovranno aprirsi alle trasformazioni tecnologiche che sempre più stanno interessando il sistema produttivo compreso quello dei trasporti e della logistica.

Per questo la Fai Service ha dato vita ad una Fondazione dalla natura aperta, secondo lo spirito delle fondazioni di partecipazione, per permettere, e incentivare, la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti nel settore. Lo scopo è creare uno spazio permanente di confronto e di dialogo per svolgere ricerche e studi, ma anche per proporre soluzioni.

Nel 2014 ha deciso di partecipare con Fai Service alla costruzione di questo percorso UIRNET, il progetto promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per lo sviluppo della piattaforma nazionale per la logistica integrata e l’intermodalità.

Scarica la nostra brochure